L'occhio del Turista

Non dobbiamo mai dare nulla per scontato nei luoghi che ci circondano. Il bello è ovunque, si tratta solo di guardarlo dalla giusta prospettiva.


Credo sia abituale per chiunque girare con l'auto nei dintorni del proprio paese o comune senza soffermarsi su quello che ci circonda. E' quello che è successo anche me qualche mese fa, quando mi fu chiesto di allestire, insieme ad un altro fotografo, la mia prima mostra. Ero contentissimo,finalmente avrei potuto far vedere a tutti quello che la fotografia significa per me,fino a quando non appresi che il tema doveva essere "Il Bello a Neviano".


“Non credo di aver mai fatto una foto nel comune di Neviano, speravo di portare qualche lavoro già sviluppato.”

Faccio fatica a dire no alle persone, se in più aggiungiamo che si parla di fotografia e di una sfida personale, la risposta è scontata. "Si può fare senza problemi, qualche scatto in un mese lo tiriamo fuori!"

" E adesso?Cosa fotografo?Devo trovare qualcosa,ma dove?"

Ed è proprio li che sbagliamo tutti. Mettiamo da parte la fretta,apriamo mente,occhi e cuore.Solo così possiamo renderci conto che "se tutto il mondo è paese",allora il bello lo possiamo trovare ovunque.

Quando potete provate ad osservare i nostri scorci e le nostre colline con l'occhio del turista che per la prima volta si ritrova da queste parti e capirete che tutto questo è possibile.


Se volete, potete trovare le foto esposte alla mostra del 3 Giugno cliccando qui.


Alan

105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

D-Day